TI INTERESSA QUESTO VIDEOCORSO?
Con un piccolo canone annuo, puoi accedere a questa e a tante altre risorse didattiche su SicurFlix.
SCOPRI COME
Attenzione: i video presenti sulla chiavetta sono protetti da un sistema anti-copia e non possono quindi essere salvati sul proprio dispositivo.
PERCHÈ QUESTO CORSO
Una delle più importanti prescrizioni di sicurezza, recepita dalla nostra legislazione con il D.Lgs 81/08, è la messa a punto di un piano di emergenza per ogni insediamento. Il piano di emergenza deve fronteggiare diversi scenari di rischio e deve offrire a dipendenti e visitatori dell’azienda un chiaro modello di comportamento.
Questo corso guida alla stesura di un piano di emergenza, facendo chiaro riferimento a tutti coloro che saranno coinvolti nelle varie procedure e in particolar modo alle squadre di emergenza e di evacuazione. Il contenuto e' organizzato in due gruppi di filmati: il primo dedicato al datore di lavoro e il secondo a tutti i dipendenti.
Il primo gruppo di filmati è stato pensato per i datori di lavoro e i responsabili della sicurezza. Costituisce una valida guida per la stesura del piano di emergenza aziendale, che deve contenere tutte le indicazioni relative alla segnalazione d'allarme, alle procedure di comando e coordinamento, al piano di evacuazione e alle esercitazioni di verifica. Affronta nel dettaglio le competenze del Centro Operativo che sarà sistemato in posizione sicura e centrale, sarà costantemente efficiente e disporrà di tutte le planimetrie relative alle installazioni di sicurezza.
Il secondo gruppo di filmati è, invece, rivolto a tutto il personale. Ogni volta che si verifica un'emergenza, ciascuno deve saper intervenire adeguatamente, per cui è molto importante che ciascuno abbia chiaro il proprio compito e sia in grado di eseguirlo in modo preciso e lucido. Si prendono in esame le diverse situazioni di rischio che si possono verificare in azienda, illustrando i più frequenti errori ed indicando le corrette procedure di intervento. Ciascun dipendente dovrà averle ben chiare, perché sarà direttamente coinvolto nella gestione concreta delle diverse situazioni di pericolo.
PROGRAMMA DEL CORSO:
- Aspetti normativi e legislativi
- Piano di evacuazione
- Definizione di emergenza
- Piano di emergenza
- Responsabile del servizio di prevenzione e protezione - Aspetti generali
- I rischi per la salute
- I rischi specifici dell’ambiente di lavoro
- Emergenza medica
- Emergenza incendio
- Calamità naturali
- Telefonata terroristica - Le misure di prevenzione
- Squadra di intervento e di evacuazione
- Allarme
- Centro operativo di emergenza - Comunicazione e partecipazione
- Formazione e addestramento
VIDEO DIMOSTRATIVO:
SLIDES:
Il corso contiene anche Slides in formato PowerPoint® da utilizzare in aula per commentare e approfondire il corso, alternare la proiezione dei filmati e guidare il formatore nell’esposizione. Le slides sono modificabili ed integrabili dal docente con eventuali contenuti personalizzati e specifici (files su Chiave USB).
DOCUMENTI:
Il corso contiene anche una dispensa stampabile per gli allievi con le slides, programma del corso, registro presenze, questionario di gradimento (files su Chiave USB).
Fra i contenuti della chiavetta USB è incluso anche il
manuale in formato PDF relativo agli argomenti trattati nel corso.